"La felicità, come un vino pregiato, deve essere assaporata sorso a sorso.“ - Ludwig Feuerbach.

La nostra storia

Monica seguiva con curiosità ed entusiamo il lavoro di viticoltori dei nonni. Il profumo del mosto nelle botti di legno di un tempo erano la sua quotidianità, tempi felici e dove la semplicità era alla base della serenità famigliare. Dopo esperienze lavorative nel corso degli anni decide, valutando attentamente il potenziale strategico dei propri terreni nel Montagnanese, di ridare “nuova vita” a vitigni già presenti e  di piantarne di nuove per creare dei vini selezionati e di qualità autentica. Il Vino de La Vite di Monica è un prodotto quindi legato ai suoi ricordi e di identificazione forte con il territorio. 

Supportata da Franco, il marito, e i figli, Alex e Marica, nel 2012 inizia finalmente la sua avventura. Un ritorno alle origini che realizza con passione, strutturando e preparando i terreni ad accogliere le viti e pianificando in ogni dettaglio  il lavoro produttivo e amministrativo del suo team. Nasce così un’azienda di stampo famigliare, dove Monica, coordina le attività giornaliere di ognuno dei membri per ottenere un risultato finale eccellente.  Vini selezionati, di qualità, dai sapori intensi e determinati come Monica. Un’esplosione al palato e una carezza avvolgente di profumo ad ogni degustazione.

Monica

La vera leader di La Vite di Monica. La mente e le braccia.

Monica si occupa di qualsiasi aspetto con grande amore e consapevolezza: un amore paziente di Monica e del suo team, un amore che attende e si adegua alle fasi di maturazione dettate dalla natura, alle sue leggi e ai suoi capricci.

La dedizione e la disciplina con i quali quotidianamente sono seguiti tutti gli aspetti si riscontrano anche nella gestione della parte amministrativa e soprattutto nell’accoglienza del cliente: presenza avvolgente e fondamentale.

Gianfranco

Franco, primissimo supporter di Monica. Ha creduto ed investito subito forze ed energie per rendere concreto il progetto di produzione vini di qualità di Monica. Non ha mai avuto dubbi, sia per la sicurezza del buon terreno che per il carattere forte e imprenditoriale di Monica.

Marica

Marica, ragazza giovane ed intraprendente, contagiata dalla stessa passione della mamma e con la stessa energia.

Apporta idee innovative in azienda. Sempre attenta alle avanguardie in tema di presentazione prodotto e comunicazione commerciale e ricevimento ordini e clienti.

E’ l’anima commerciale della Cantina, la caratterizza la grande cura per il lato estetico e la cura del packaging. Sempre disponibile ad accogliere il cliente e di rispondere alle richieste di principianti ed estimatori del settore Vino.  

Alex

Alex, insieme a Monica si occupa di curare sul campo le viti. Vive la quotidianità e la stagionalità delle fasi delle sue adorate viti. Segue ogni loro fase: dalla loro collocazione sul terreno, alla potatura, studia e valuta i bisogni della vite durante lo sviluppo, controlla la maturazione dei grappoli, si occupa delle fasi di vendemmia.

Il Territorio

La Vite di Monica ha voluto fortemente  incentivare il recupero delle modalità di una volta nella produzione del vino ormai in disuso a causa della crescente automazione presente nel settore viti-vinicolo.

La zona di Montagnana offre un patrimonio agricolo enorme, ricco di vigneti che producono vini legati ai sapori e ai gusti di identificazione veneta.

E’ stata la volontà di Monica a voler riscoprire i sapori del nostro territorio. I vigneti, in cui crescono le nostre uve creano i nostri vini e testimoniano la nostra passione.

Sentori di frutti di bosco, l’acidità e la persistenza che solleticano le classiche percezioni gustative di chi assapora i nostri vini. 
La nostra storia, i nostri vigneti sono per noi un patrimonio fondamentale.

Gallery